LITTLE KNOWN FACTS ABOUT AVVOCATO PENALISTA INTERNAZIONALE.

Little Known Facts About Avvocato Penalista Internazionale.

Little Known Facts About Avvocato Penalista Internazionale.

Blog Article



L’artwork. 705 cod. proc. pen., regola i poteri di valutazione dell’autorità giudiziaria italiana ma solo se le norme delle convenzioni internazionali mancano o non dispongono diversamente, come, appunto, nel caso di concorrente giurisdizione in materia di reati commessi parte nello Stato italiano e parte all’estero oggetto della specifica previsione di cui all’artwork. seven Convenzione cit.

II ° Fase giurisdizionale: il Procuratore Generale dispone la comparizione dell’estradando con l’assistenza di un avvocato, per la sua identificazione e for every la raccolta del suo eventuale consenso all’estradizione.

Accordo tra la Repubblica Italiana e la Romania sul trasferimento delle persone condannate alle quali è stata inflitta la misura dell'espulsione o quella dell'accompagnamento al confine (Roma, 2003)

il principio della doppia incriminabilità, l’estradizione non è ammessa se il fatto oggetto della domanda di estradizione non è preveduto appear reato dalla legge italiana e dalla legge straniera;

La decisione del Tribunale penale federale può essere impugnata sia dalla persona ricercata sia dall’UFG presso il Tribunale federale. Durante tutta la procedura di estradizione la persona ricercata può inoltre chiedere di essere scarcerata.

L'estradizione del cittadino può essere consentita soltanto dove sia espressamente prevista dalle convenzioni internazionali.

Nei 30 giorni successivi alla notifica della decisione d’estradizione, la persona ricercata può interporre ricorso dinanzi al Tribunale penale federale. Quest’ultimo check here come to a decision in merito al ricorso dopo aver consultato l’UFG.

Tale eccezione era fondata sul fatto che parte della condotta period stata commessa check here in Italia e sulla circostanza che a carico dei correi erano già iniziati procedimenti penali in Italia, sicché vi era la concreta possibilità che sarebbe stato aperto un procedimento penale for each i medesimi fatti, il che avrebbe rappresentato un ostacolo all’estradizione, ai sensi dell’artwork. twenty del codice penale.

La fuga di un individuo che ha commesso un reato, non lo libera dall’obbligo di scontare la sua pena in Italia.

La richiesta fa seguito a indagini svolte dalle Cantoni occur dalla Polizia giudiziaria federale e dal Ministero pubblico della Confederazione, che, sempre su richiesta delle autorità italiane, hanno pure effettuato perquisizioni domiciliari in Ticino.

Altri sviluppi Lavorare in Svizzera Turismo di massa improvviso: le strategie svizzere contro “l’effetto influencer” Di più Turismo di massa improvviso: le strategie svizzere contro “l’effetto get more info influencer”

In conclusione, per le ragioni suesposte la Corte di Cassazione rigettava il ricorso confermando la decisione favorevole all’estradizione in Svizzera.

Se la decisione in vista d'estradizione è passata in giudicato o se la persona ricercata non ha comunicato entro 5 giorni dalla notifica la volontà di impugnare la decisione, l'UFG ordina l'esecuzione dell'estradizione.

Convenzione relativa alla notifica di atti giudiziari e further giudiziari in materia civile e commerciale (Aja, 1965)

Report this page