THE 5-SECOND TRICK FOR PATTEGGIAMENTO BANCAROTTA FRAUDOLENTA

The 5-Second Trick For patteggiamento bancarotta fraudolenta

The 5-Second Trick For patteggiamento bancarotta fraudolenta

Blog Article



Il Concorso nel Reato di Bancarotta Al wonderful di comprendere nello specifico in cosa consista il concorso nel reato di bancarotta fraudolenta è sufficiente riportare fedelmente quanto dichiarato da una recente pronuncia della Suprema Corte, secondo cui: “è configurabile il concorso nel reato di bancarotta fraudolenta da parte di persona estranea al fallimento qualora la condotta realizzata in concorso col fallito sia stata efficiente per la produzione dell’evento e il terzo concorrente abbia operato con la consapevolezza e la volontà di aiutare l’imprenditore in dissesto a frustrare gli adempimenti predisposti dalla legge a tutela dei creditori dell’impresa, e ancora il dolo normativamente postulato consiste nella volontarietà della propria condotta di apporto a quella dell’intraneus, con la consapevolezza che essa determina un depauperamento del patrimonio sociale ai danni della classe creditoria, non essendo invece richiesta la specifica conoscenza dello stato di dissesto della società (Cassazione penale n. 8349 del 01/03/2016).

Altrettanto pregiudizievole al soddisfacimento dei creditori è la distrazione, con la quale si intende l’utilizzo da parte dell’imprenditore dei propri beni per scopi estranei all’esercizio dell’attività imprenditoriale.

Nel caso delle aziende, l'avvocato esperto offre consulenza for every la prevenzione e la gestione delle violazioni economico-finanziarie, lavorando a stretto contatto con i dirigenti e i dipendenti dell'azienda for every sviluppare politiche di compliance e di tutela dei beni aziendali.

L’art. 322, comma 1, lett. b) contempla la fattispecie di bancarotta fraudolenta documentale, punendo il fatto di chi abbia sottratto, distrutto o falsificato, in tutto o in parte, con lo scopo di procurare a sé o advertisement altri un ingiusto profitto o di recare pregiudizio ai creditori, i libri o le altre scritture contabili o li abbia tenuti in modo da non rendere possibile la look at this site ricostruzione del patrimonio o del movimento degli affari.

In seguito non saranno più individuati singolarmente i soggetti che possono compiere tale reato, ma parleremo in modo generalizzato di “imprenditore”.

La bancarrota o quiebra fraudulenta es un delito financiero que a menudo se presenta de cuatro formas generales. Primero, los deudores ocultan los activos para evitar que sean confiscados. Segundo, los individuos intencionalmente presentan formularios falsos o incompletos.

In conclusione, la bancarotta fraudolenta rappresenta un serio attacco all’integrità del sistema economico e finanziario, con gravi conseguenze sia for every l’imprenditore sia for each i creditori.

“Si applicano le pene stabilite nell’art. 216 agli amministratori, ai direttori generali, ai sindaci e ai liquidatori di società dichiarate fallite, i quali hanno commesso alcuno dei fatti preveduti nel suddetto articolo.

Si ritiene che l’elemento psicologico non sia il dolo anche se l’esito di tali comportamenti view dovesse essere negativo ma l’intenzione quella di diminuire il pericolo.

Il termine iniziale per il calcolo dei termini di prescrizione, nel caso in cui il reato sia commesso dopo l’apertura della liquidazione giudiziale coincide con quello in cui vengono poste in essere le condotte illecite.

322 agli amministratori, ai direttori generali, ai sindaci e ai liquidatori di società dichiarate in liquidazione giudiziale, i quali abbiano commesso uno dei fatti previsti da quest’ultimo articolo.

Da ultimo, il momento di commissione del fatto di reato in relazione alla sentenza dichiarativa di fallimento rileva ai fini della distinzione fra you can check here bancarotta pre-fallimentare ovvero put up-fallimentare.

Il Diritto Penale dell'Economia è un insieme di norme che puniscono i comportamenti fraudolenti, truffaldini e illeciti nel campo dell'economia e delle finanze.

- la distruzione: consiste nella condotta diretta alla disgregazione o all’annientamento materiale del bene, con conseguente eliminazione del valore economico dello stesso.

Report this page